Latteria Sociale Moderna aderisce a PRATI_CO per la protezione dei prati stabili!

PRATI_CO: i prati stabili “Non rompiamoli, preserviamoli” 

La Latteria Sociale Moderna partecipa come partner al Gruppo Operativo PRATI_CO, che riconosce il ruolo fondamentale dell’agricoltore nel preservare, presidiare e valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche tra cui il Parmigiano Reggiano.

 

“Fare rete” nel segno della buona gestione del suolo per la preservazione e il mantenimento di sostanza organica nelle Terre di produzione del Parmigiano Reggiano ricadenti nel territorio di Bibbiano (RE) e dintorni: questa la mission del Gruppo operativo costituito da ricercatori esperti, il Consorzio Bibbiano “La Culla” e 5 aziende agricole.

Il nome PRATI_CO evoca la funzione dei prati stabili polifiti che non vengono arati da molti anni,  anche 100, e pertanto svolgono un ruolo importante nella sostenibilità agro-ambientale favorendo il “sequestro di carbonio”, cioè l’arricchimento della sostanza organica nei suoli e il contenimento dell’emissione di anidride carbonica. Essendo caratterizzati da un ampia biodiversità botanica conferiscono profumi caratteristici ai foraggi e quindi al Parmigiano Reggiano che ne deriva.

Focus del Gruppo Operativo è quantificare “l’impronta carbonica” nell’intero processo zootecnico di produzione del Parmigiano Reggiano partendo dal suolo. L’intento di tutti i partner è concorrere a stilare le “linee guida volte alla migliore gestione dei suoli collegati produzione di Parmigiano Reggiano per il mantenimento della sostanza organica e il sequestro di carbonio”.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto al link: qui

Latteria Prati_co

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...