PRATI_CO: i prati stabili “Non rompiamoli, preserviamoli”
La Latteria Sociale Moderna partecipa come partner al Gruppo Operativo PRATI_CO, che riconosce il ruolo fondamentale dell’agricoltore nel preservare, presidiare e valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche tra cui il Parmigiano Reggiano.
“Fare rete” nel segno della buona gestione del suolo per la preservazione e il mantenimento di sostanza organica nelle Terre di produzione del Parmigiano Reggiano ricadenti nel territorio di Bibbiano (RE) e dintorni: questa la mission del Gruppo operativo costituito da ricercatori esperti, il Consorzio Bibbiano “La Culla” e 5 aziende agricole.
Il nome PRATI_CO evoca la funzione dei prati stabili polifiti che non vengono arati da molti anni, anche 100, e pertanto svolgono un ruolo importante nella sostenibilità agro-ambientale favorendo il “sequestro di carbonio”, cioè l’arricchimento della sostanza organica nei suoli e il contenimento dell’emissione di anidride carbonica. Essendo caratterizzati da un ampia biodiversità botanica conferiscono profumi caratteristici ai foraggi e quindi al Parmigiano Reggiano che ne deriva.
Focus del Gruppo Operativo è quantificare “l’impronta carbonica” nell’intero processo zootecnico di produzione del Parmigiano Reggiano partendo dal suolo. L’intento di tutti i partner è concorrere a stilare le “linee guida volte alla migliore gestione dei suoli collegati produzione di Parmigiano Reggiano per il mantenimento della sostanza organica e il sequestro di carbonio”.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto al link: qui